sabato 8 marzo 2014

Flower power 2

Queste belle giornate mi hanno fornito l'ispirazione per altri biglietti a tema floreale, perciò eccomi qui con il prosieguo del post precedente.
Apro questa carrellata di immagini con le foto di una piccola sorpresa che ho preparato per un'amica speciale, che meriterebbe ben più di un biglietto e un sacchetto decorato. Faccio quello che posso e so fare, con la convinzione che anche, e forse soprattutto le piccole cose quotidiane, siano quelle che ci danno la maggiore felicità. Mi viene in mente il gesto di Amélie nel bellissimo film che rivedrei altre mille volte, quando prova piacere nel passare la mano nel sacco di legumi secchi. Forse tutti noi abbiamo un piccolo gesto quotidiano che ci dà piacere, o ci emozioniamo dinanzi a qualcosa di apparentemente piccolo e insignificante. Può essere trovare un sassolino dalla forma strana in riva al mare, sentire il profumo intenso di un mazzetto di basilico o vedere un disegno buffo fatto da un bambino. Sono queste piccole cose che danno il sale alla nostra vita e aggiungono fotogrammi al personale e unico film della nostra vita. Spero che tra questi ci siano anche i miei fiori di carta...


Lo so che questo biglietto con le farfalle e le pennellate di acquerello l'ho già regalato a un'altra persona poco tempo fa, ma so che alla mia amica piaceva tanto, perciò ho pensato che fosse il regalo giusto.
Quanto alla busta, ho creato questa scatolina con delle sovrapposizioni di diversi tipi di carta e varie tonalità di celeste che riprendono il colore del biglietto. Ho "invecchiato" il cuore di carta bianco candido per dargli un'aria vissuta e aggiunto del filo blu e un bottone.


Poi sono passata al sacchetto con il regalo. Ho usato della carta crespa per il sacchetto, alto circa 40 cm, e poi tagliato i fiori e le foglie, mantenendo sempre l'azzurro come colore dominante.



Nei giorni scorsi, invece, chissà perché mi sono venute in mente solo idee con il rosa. Di questo colore ho privilegiato toni molto delicati.


Come vedete nell'alberello di sopra, il cartoncino effetto legno mi è tornato utile in molte occasioni per dare un tocco più realistico. L'effetto in rilievo del vaso dell'albero e della striscia bianca di sotto, invece, l'ho fatto io.


Volevo creare qualcosa di delicato con una leggera ispirazione orientale, perciò mi è venuto in mente questo ventaglio. Presto pubblicherò la foto di un altro biglietto con un ventaglio, dai toni più accesi. Qui ho voluto aggiungere un ulteriore tocco di delicatezza con il fazzolettino a fiori sotto il ventaglio. Ho creato l'effetto pizzo con una delle mie nuove fustelle. La rosa in basso a sinistra l'ho fatta io petalo per petalo.


Non ci sono fiori nel biglietto qui sotto, ma il tavolo era  invaso dai cartoncini rosa e volevo usare di nuovo la fustella con cui ho creato il pizzo del biglietto di sopra, perciò ho pensato di creare questa torta da matrimonio a più piani. Come ho già scritto in un altro post, la cucina è un'altra mia passione. Mi piace fare di tutto, sia piatti salati che dolci, e di cucina sia italiana che internazionale. Poi mi sono appassionata anche al cake design. E mi piace unire le due cose, quando mi capita l'occasione.



Vi ricordate la rosa che ho creato nel biglietto di sopra? Ecco la prima che ho fatto, un po' più grande, e stavolta dominante nel biglietto.
Ho tagliato e arricciato i petali uno ad uno, poi ho aggiunto dei pezzetti di filo metallico fucsia per creare i pistilli, e infine una perla opaca al centro.
Esistono in commercio fiori già pronti o parzialmente da assemblare ma, come ho detto in un post precedente, preferisco che il biglietto sia più artigianale possibile, perciò quando posso lascio stare timbri, fustelle e materiale da assemblare, e disegno a mano, ritaglio a mano, creo a mano tutti i pezzi da assemblare.



Spero che questi biglietti vi siano piaciuti. Se sì, magari lasciate un commento. Mi aiuterà a trovare nuove ispirazioni!

martedì 4 marzo 2014

Flower power 1

Qualche sera fa siamo andati a cena con una coppia di amici in un posto dove desideravo andare da tempo, così ho pensato di ricordare la serata portando loro un biglietto. E poiché la giornata era bella, ma ancora un po' freddina, e non vedo l'ora che venga finalmente la primavera, ho pensato a qualcosa che preannunciasse il risveglio della natura. Cosa c'è di meglio, allora, di un biglietto con delle farfalle in una busta con un tocco floreale?


Negli ultimi giorni ho fatto parecchi biglietti che hanno come denominatore comune la natura. Il primo che vi mostrerò non l'ho fatto con un timbro, ma a mano libera, e poi l'ho dipinto con l'acquerello.



L'effetto embossato, cioè in rilievo, è uno di quelli che preferisco. Quello che vedete sotto, con questi begli alberelli ovali, l'ho fatto con uno dei miei ultimi acquisti.




Qualcuno mi bacchetterà e dirà che i funghi non rappresentano esattamente la primavera. È vero, ma l'altro giorno ho preso la scatola in cui conservo i timbri sulla natura e mi sono ritrovata tra le mani questi due, che non riuscivo a usare da tempo, sebbene mi piacciano molto. All'improvviso mi è venuto in mente di abbinarli a questa bella striscia di juta e non mi sembrava il caso di aspettare settembre per proporvi il biglietto.


La brocca e il vaso che vedete nei due biglietti qui sotto non li ho tagliati con una fustella, ma li ho disegnati e tagliati a mano. Ci vogliono più tempo e più precisione, ma penso che non basti avere creatività nel progettare un biglietto e nell'abbinare i colori dei cartoncini, dei nastri e delle perline. Si deve mantenere il più possibile la manualità, perciò cerco di bilanciare il prezioso aiuto delle fustelle con le mie amate gomma e matita.



Ho fatto qualche altro biglietto sul tema della natura, ma caricherò le foto nei prossimi giorni perché altri doveri mi chiamano.
Se questi biglietti vi sono piaciuti lasciate un commento. Ne sarei molto felice!

domenica 2 marzo 2014

Happy birthday!

Oggi sono felice! È il compleanno di una delle mie nipoti, che compie sedici anni, e ho fatto per lei un regalo speciale che possa conservare negli anni e che la faccia sorridere quando lo guarda.
È un album fotografico mascherato da scatola (in fondo siamo a carnevale e un po' di sorpresa ci sta, no?). Ho coperto le foto per proteggere la privacy di mia nipote, ma credo che ciò non vi impedirà di apprezzare questa creazione.



Ho decorato il coperchio con tanti fiori e farfalle che ho colorato con colori metallizzati per dare brillantezza.
Ma questo è solo l'inizio...


Quando si solleva il coperchio la scatola-album si apre. Ma non è una scatola normale - del resto non sono mai stata una che fa regali normali. L'album è formato da tre scatole una nell'altra, e quindi da diverse pagine, proprio per contenere un buon numero di foto.

Per esempio, osservate la foto di sotto, quella in cui c'è scritto "school". Sollevando questa pagina (la scatola più interna)...


... c'è la pagina della scatola media, e sollevando anche questa...


... si scopre la pagina della scatola esterna.


Ecco un altro esempio. La pagina più piccola e interna è quella su cui c'è scritto "chic"...


... poi si solleva e c'è quella su cui ho incollato le foglie tagliate con una mini fustella...


... e infine quella con "play", scattata quando mia nipote era piccolina.


Al centro della scatola ho aggiunto un'altra pagina e l'ho resa più stabile con una specie di piedistallo, che non si vede perché l'ho coperto con due fiori.
Ecco un lato...


... e poi l'altro.


Sotto potete vedere una visione completa della scatola aperta.


Ecco la scatola vista dall'alto e semichiusa...


... e poi chiusa.



Come avete visto ho decorato l'interno tagliando nel cartoncino e in altri materiali foglie, lettere con cui ho composto delle parole e cuori di varie dimensioni.
Mia nipote era molto contenta, perciò lo sono anch'io. E a voi è piaciuto il mio album speciale?