giovedì 31 luglio 2014

Tag farfalle e roselline vintage - Butterflies and tiny vintage roses tag

L'altro giorno vi ho detto che avevo preparato un regalino per il compleanno di una bambina e anche per la sua mamma. Mi mancavano alcuni dettagli, come la tag per il pacchetto della mamma. Sono riuscita a farla, perciò ora ve la posso mostrare.

A few days ago I made some presents for a little girl's birthday and also for her mom. I have finished the tag, so I can show you it.

Per il cerchietto rosso a cui è legato il filo Pirkka ho usato la stessa carta con cui avevo rivestito la scatola-libro.

For the little red circle I used the same paper of my book box.


C'è una minuscola libellula tra i fiori.

There's a tiny dragonfly on the flowers.





Per la bambina ho rifinito uno dei fiori di feltro che ho tagliato e ricamato alcune settimane fa. Ho semplicemente aggiunto un elastico per i capelli. Ho scelto l'arancione perché è il suo colore preferito.

For the little girl I finished one of the felt flowers I made a few weeks ago. I just added an elastic for her hair. I chose an orange flower because it's her favourite colour.






Sfide / Challenges:

Butterflyspotchallenge, Summertime butterflies challenge
Craftingbydesigns, August challenge, Anything goes
Craftingfromtheheartchallengeblog, Challenge #29, Anything goes
Cutecardthursday, Vintage challenge
Delightfulsketches, Bling on it
Mavelu, Celebrations challenge
Milkcoffeechallenge, 2 or more die cuts challenge
Mimchallegeblog, Butterflies  challenge
Moo-mania, Challenge #67, Texture
Pennyschallenges, Challenge #188, Anything goes
Sassystudiodesigns, Challenge #240, String it up
Simonsaysstampblog, Anything goes challenge
Suzypantssmarty, Challenge #39, Anything goes
Tuesdaytaggers, Things with wings

mercoledì 30 luglio 2014

Napoli - Naples

Mi piacciono i layout che raccontano i luoghi, perciò, anche se non sono esattamente un'esperta di LO, ne ho fatto uno su Napoli, splendida capitale del sud d'Italia. Fondata dai Greci nel VII secolo a.C., Napoli è una città ricca di arte, storia e religiosità. Una città con una gastronomia eccellente e che ha creato due dei simboli dell'Italia famosi in tutto il mondo, la pasta e la pizza (bassa! Vi prego, ristoratori del resto d'Italia e del mondo, la vera pizza è bassa!).

Vi consiglio di leggere un libro splendido di Maria Orsini Natale pubblicato da Avagliano Editore. Il libro è "Francesca e Nunziata" e racconta le vicende di una famiglia di pastai campani dal 1848 al 1940. È la storia di due donne forti e coraggiose sullo sfondo, ben vivo, della Napoli di un tempo, dei mutamenti sociali e dell'evoluzione tecnologica nella produzione della pasta. Il libro è stato tradotto in diverse lingue e Lina Wetmüller nel 2001 ne ha tratto un film con Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini e Raul Bova.

Napoli e la sua provincia hanno una lunga tradizione di musica e teatro in lingua napoletana (c'è ancora chi pensa che sia un dialetto...), di artigianato di alta qualità, come la sartoria, la lavorazione della ceramica (vedi qui), del corallo (vedi qui o qui) e la creazione di splendidi presepi, quest'ultima risalente al '500 (vedi quiquiqui o qui).
Il Museo Archeologico di Napoli è uno dei musei archeologici più grandi d'Europa. Il centro storico, uno dei più vasti in Europa, è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1995.
Napoli è situata in una delle zone più incantevoli d'Italia, uno splendido golfo dominato dal Vesuvio, uno dei vulcani più studiati (e pericolosi) del mondo.

I love layouts telling about places, so I made a LO on Naples, the beautiful capital of Southern Italy. Naples was founded by the Greeks in the VII century b.C. It is full of art, history and religion. In Naples an excellent gastronomy spread great products all over the world, especially pasta and pizza (please, cooks and restaurant owners, remember that the real pizza is just a few millimetres high!)

I advise you to read a great book by Maria Orsini Natale published by Avagliano Editore. Its title is 'Francesca and Nunziata'. It tells about a pasta-makers family in Naples' region from 1848 to 1940. It's a story about two strong women; old times Naples, social changes and technological evolution in pasta making are the background of the plot. The book was translated into many languages and the famous film-maker Lina Wertmüller made a movie from this story (starring Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini and Raul Bova).

Naples and its province have a long music and drama tradition in Neapolitan language (some people still think Neapolitan is just a dialect...). Naples is also home of traditional high quality handicraft, such as tailoring, ceramics (see here), coral jewellery (see here or here) and, from the XVI century, Nativity scenes / Christmas cribs (see hereherehere or here).
The Archaelogical Museum of Naples is one of the main archaeological museums in Europe.
The old town centre, one of the hugest in Europe, is included in the Unesco World Heritage list since 1995.
Naples lies in one of the most enchanting places of Italy, a huge gulf overlooked by volcano Vesuvius, one of the most dangerous and researched all over the world.


Piazza del Gesù Nuovo e piazza San Domenico Maggiore. Non mi sono dimenticata di aggiungere un riferimento alla grande passione per il calcio dei napoletani, perciò ecco la N bianca su fondo celeste.

Gesù Nuovo square and San Domenico Maggiore square. A white N on a light blue background is the symbol of Naples' soccer team. Neapolitans are really fond of soccer.


Non poteva mancare il sole, ovvio! Mi piaceva molto questo fiore dorato che sembra un po' il sole.

Naples is famous for its excellent weather and the sun is one of its symbols. I used a sun-like flower.


Ecco la regina della tavola! Potete leggere qualcosa sulla sua storia qui e qui.

You can find the history of pizza here and here.


Questa sono io davanti al Maschio Angioino.

This is me beside Maschio Angioino ('Maschio' means castle).


 

Sfide / Challenges:

Allwayssomethingcreative, Challenge #79, Summer
Cardmaniachallenges, Challenge #52, Vacation or travel
Craftingbydesigns, August Anything goes
Craftingfromtheheartchallengeblog, Challenge #29, Anything goes
Craftycalendarchallenge, July challenge, Summertime fun
Deepoceanchallengeblog, Challenge #83, Summer colours
Fan-Tastic Tuesday, Challenge #46, Anything goes
Immaginaatelierdellacarta , Sfida acqua, sole, sabbia / Water, sun, sand challenge
Scrapbookingitaliablog, Challenge #7, Napoli / Naples
Scrappiamoinsieme, Sfida "Saluti da..." / 'Greetings from...' challenge
Stampotiquedesignerschallenge, Challenge #156, Inspired by a book
Suzypantssmarty. Challenge #39, Anything goes
Thepinkelephantchallenge, Challenge #261, Anything goes
Useyourstuff, Challenge #146, At the beach
Wordartwednesday, Challenge #143, Anything goes

La medaglia più bella - The best medal

Tra pochi giorni è il compleanno della figlia di un'amica e, oltre a un regalino alla bambina, abbiamo pensato di fare un regalo anche alla mamma, un layout con tre foto di sua figlia. La piccola compie dieci anni ed è una provetta nuotatrice. Nella foto centrale potete vedere che ha una medaglia in mano. Ma qual è il premio più bello per una mamma? Semplicemente osservare i suoi figli che crescono. E allora ho pensato per questo LO a un titolo semplice, ma evocativo. Nell'antica Roma a una matrona che le mostrava i suoi ori, Cornelia, madre dei Gracchi, vedendo entrare i suoi figli rispose: "Questi sono i miei gioielli!".

We prepared a little present for a friend's daughter, who is going to be ten, but we decided to give a gift to her mother too. The little girl is fond of swimming and in one of the photos you can see a medal in her hands. What's the best prize for a mother? Just seeing her children growing up. So I made this simple but evocative layout. In Ancient Rome a noble woman showed Cornelia her jewels. When Cornelia saw her own children entering she replied: "These are my jewels!".


'La mia MEDAGLIA più BELLA sei TU' means 'YOU are my most BEAUTIFUL MEDAL'.




Ho schizzato dell'inchiostro e usato dei piccoli timbri a cerchietto per dare l'idea degli schizzi d'acqua nella piscina.

I splashed some ink and used a little circles stamp the make water-splash effect.


Ho fatto questa medaglia con della pittura effetto oro e poi ho tagliato le tre striscioline di carta verde, bianca e rossa.

I made this medal with gold-like painting and then cut three stripes to make the Italian flag.






Sfide / Challenges:

Addictedtostamps, Challenge #106, Anything goes
Craftingbydesigns, 30th July challenge, Anything goes
Craftspotbykimberly,  Challenge #146, Just for little girls!
Craftycalendarchallenge, 5th July challenge, Summertime fun
Craftycreationschallenges, Challenge #268, Just for fun
Craftylittlefairieschallenge, July challenge, Summer fun
Fan-Tastic Tuesday, Challenge #46, Anything goes
Handmadeharbourchallenges, 16th July challenge, Summer fun
HobbybookdesignerchallengeLots of circles challenge
Justinspirationalchallenges, Hobby and sports challenge
Qkrstampede, Challenge #98, Swimming
Simonsaysstampblog, 30th July Anything goes challenge
Thehousethatstampsbuilt, Challenge DCC730, Sparkle, glitter or bling!
Timbroscrapmania, Challenge #99, Occasioni speciali - Challenge #99, Special occasions
Wordartwednesday, Challenge #143, Anything goes

lunedì 28 luglio 2014

Tag manichino e sacchetto - Dummy tag and bag

Per i due progetti che vedrete tra poco, in particolare il sacchetto, ho deciso di usare vari toni del marrone.

I decided to use some shades of brown for these two projects, in particular for the bag.

Mi piacciono molto le etichette e in generale le cose in miniatura, perciò l'altro giorno mi è venuta un'idea per una nuova tag piuttosto ricca di elementi.
Qualche giorno prima mi erano arrivati  due pacchetti dagli Stati Uniti e in uno di questi c'erano, tra le altre cose, uno stencil per riprodurre i mattoni di un muro, e una fustella per tagliare un manichino.
Non sono un'esperta di mixed art, anzi, non ne so proprio niente, ma negli ultimi tempi sto osservando con attenzione le creazioni che trovo in giro in vari blog per imparare nuove tecniche e formarmi uno stile personale. Ho preso in due negozi alcuni barattolini di paste di vari tipi e colori, una spatolina e altri stencil; uno di questi l'ho utilizzato per scrivere il numero 25 sull'album per le nozze d'argento (25th wedding anniversary) che ho creato alcuni giorni fa.
Alla fine ne è nata questa tag. Inizialmente avevo pensato a un progetto abbastanza complesso, ma poi ho preferito restare su dimensioni ridotte per il mio primo esperimento. Nei prossimi giorni magari mi dedicherò all'altro progetto e, se ne sarò soddisfatta, lo pubblicherò.
Per questa tag ho scelto un cartoncino più o meno dello stesso colore della pasta ruvida, color rame. Ho creato l'effetto mattoni, poi ho tagliato, vestito e "ingioiellato" il manichino. A proposito della gonnellina del manichino, quello che vedete è un pezzetto di una manica di un maglioncino leggero per la mezza stagione (che, come si sa non esiste più, ah ah...). Le maniche erano troppo lunghe e avevano un leggero elastico che non mi piaceva. Così l'ho fatto modificare dalla sarta e, come sempre, ho conservato le due parti che lei aveva tagliato via. 


Alla fiera degli hobby creativi di marzo avevo preso, tra le altre cose, dei piccoli rocchetti di legno, così uno mi è finalmente tornato utile in questa creazione.

I used the bingo mix 'lace, pearls and diecut' for Bunny Zoe's challenge.


Questa tag la abbino a un sacchetto kraft che ho decorato con della juta, dei fiori marroni e dei bottoni di legno.

I decorated this kraft bag with a piece of burlap, some brown die-cut flowers with wooden buttons and a sentiment.








Anche con questo post partecipo al Linky Party di Alex C'è crisi c'è crisi. Andate a curiosare e partecipate anche voi! Troverete molti blog interessanti.
Linky Party C'e' Crisi



Sfide / Challenges:

Abc-challenge, P is for pearls challenge
Alphabetchallengeblog, L for Lace challenge
Artimpressionsstamps, Challenge #140, Big birthdays
Artjournalingandmixedmediachallenge, Sfida di luglio, Uso della stoffa / July challenge, Use cloth
Avenue613, Challenge #82, Anything goes w/optional use a sentiment
Bunnyzoescrafts, Bingo challenge (Lace, pearls, diecut)
Crafterscafeblogchallenge, Anything goes challenge
Craftingattheweekend, Challenge #4, Anything goes
Craftingfromtheheartchallengeblog, Challenge #39, Anything goes
Crafting-with-dragonflies, Challenge #31, Create a bag and a tag
Craftycatzweeklychallenge, Challenge #241, Anything goes
Craftyourpassionchallenges, Challenge #224, Flower power
Craftyribbonschallenge, Challenge #99, Anything goes with ribbon
Creataliciouschallenges, Challenge #65, Monochrome
Dreamvalleychallenges, Challenge #87, Favourite colour combo
Docerelashop, Challenge #66, Anything goes
Fan-Tastic Tuesday, Challenge #45, Anything goes
Fitztownchallengeblog, Challenge #45, Browns
4kraftygirlzchallenges, Challenge #23, Anything goes
Fussyandfancychallenge, Challenge #119, Words
Hobbycutzchallenges, Challenge #58, Buttons galore
Justinspirationalchallenges, 3 or more layers challenge
Ladybugcrafts, Summer flowers
Lovetoscrapchallengeblog, Challenge #34, Scheming crafters! (Monochromatic - browns)
Mavelu, Celebrations challenge
Milkcoffeechallenge, 17th July challenge, Birthday
Moo-mania, Anything goes
Mybesties3ddecoblog, Tag your it! - Make a tag
Pennyschallenges, Challenge #187, Anything goes
Rêves2scrap, Challenge #2
Sassystudiodesigns, Challenge #239, It's all the same (Monochromatic)
Scribbleandscrapcrafts, Challenge #23, Anything goes
Seizethebirthday, Twine and/or string
Simonsaysstampblog, 23rd July challenge, Emboss it!
Suzypantssmarty, Challenge #39, Anything goes
Thatcraftplaceblog, 20th July challenge Anything goes
Thepinkelephantchallenge, Challenge #261, Anything goes
Thesisterhoodofcrafters, Die-cuts and/or punches
Tokbobok, Challenge #14, Monochromatic
Wordartwednesday, Challenge #142, Anything goes

venerdì 25 luglio 2014

Album Nozze d'argento - 25th Wedding anniversary

In questi giorni ricorre il venticinquesimo anniversario di matrimonio di una persona speciale, e siccome speciale lo è anche il numero degli anni, ho pensato di creare un album con materiali molto eleganti.
Sono tornata da una breve vacanza da pochi giorni ed è per questo che per poco più di una settimana non ho pubblicato più niente. Ora ho avuto solo pochi giorni per creare l'album che vedete. Per fortuna avevo già a casa un blocco di carte eleganti per cerimonie; l'avevo comprato proprio pochi giorni prima di andare in vacanza!

Come sempre, quando realizzo anche la scatola di un regalo, vi faccio vedere prima questa. Ho tagliato e montato vari pezzi di cartone per creare una scatola su misura, poi l'ho ricoperta con della carta argentata.
Se avete visto i post precedenti avrete notato che le farfalle sono spesso presenti nelle mie creazioni. Sul coperchio di questa scatola ho applicato queste farfalle in volo di un set timbri + fustelle che adoro. Le ho colorate dei colori metallizzati, bianco e argento, anche se dalla foto non si vede molto bene. Ho fatto le foto davanti alla finestra aperta, ma il cielo è un po' coperto.





Ecco la copertina dell'album. Le idee che avevo in mente erano molte, e ho buttato giù vari schizzi, ma ho cercato di essere il più essenziale possibile perché volevo che quest'album comunicasse eleganza e leggerezza. Ho tagliato i nomi dei festeggiati con una deliziosa fustellina che mi è arrivata dagli Stati Uniti proprio pochi giorni fa. In un angolo ho incollato dei fiorellini che ho fustellato in due leggeri fogli di carta argento e madreperla. Al centro dei fiorellini ho applicato dei diamantini. Ho completato il tutto con delle foglioline fustellate da un foglio di vellum verde trasparente.





Sulla costa dell'album ho applicato un'etichetta con il numero di anni di matrimonio. Ho usato uno stencil e della pasta ruvida argentata.



Passiamo alle pagine. Questo lavoro è stato ovviamente il più impegnativo e vi ho lavorato per giorni fino a oltre mezzanotte. Per la base della costa e delle pagine ho usato ben due cartoncini grandi color avorio. La distanza tra la pagine permette di non deformare l'album una volta inserite le foto.

The album has 6 pages.



Le sei pagine sono in realtà delle pagine-tasche, quindi l'album può contenere un discreto numero di foto. Ho decorato le pagine con i cartoncini del blocco di cui vi parlavo prima, dal più chiaro al più scuro.
Ecco la prima pagina, color madreperla.
Page 1


Si può estrarre la targhetta inserita nella taschina a balconcino e su entrambi i lati di questa targhetta si può applicare una foto, perché la taschina è leggermente in rilievo.



Ora guardate in alto a destra della pagina. Trovate la prima etichetta separatrice che ci permette di estrarre la targhetta grande dalla pagina-tasca.


Anche questa targhetta grande è decorata con il cartoncino del blocco per cerimonie eleganti.
Se avete visto i mini album per Dominic e per Amanda, avrete notato che ho scritto io delle brevi frasi o delle parole sulle etichette separatrici; in quel caso si poteva supporre che tipo di foto avrebbero messo le mamme e le parole potevano essere molto generiche. In questo caso ho preferito non scrivere niente perché in realtà conosco solo indirettamente la festeggiata, Elisabetta, e anche perché in venticinque anni la coppia avrà scattato così tante foto tra le quali solo loro potranno selezionare i momenti più belli, e non io.


Questo è il retro della prima pagina. Anche qui ho creato una taschina a balconcino, ma stavolta usando un biadesivo spessorato un po' più alto perché il cartoncino inserito dentro l'ho piegato due volte, creando tre paginette. Perciò le foto da inserire sono di più e serviva più spessore.


Questo è uno dei miei timbri preferiti. Ho usato un tampone argento metallizzato, che, se guardate bene, vedrete anche nelle sfumature sui bordi di varie parti dell'album.


Qui ho praticato una doppia piega sempre per la questione dello spessore delle foto.



Questa è la seconda pagina. Qui ho inserito una taschina tagliata obliqua ed embossata con un motivo classico. Dentro c'è un foglietto bianco e argento che ho decorato con una delle mie fustelle preferite e con delle perle opache.
Page 2



Ecco la targhetta della tasca grande.


Ora vedete il retro della seconda pagina. Qui ho decorato la taschina a balconcino sia con una fustella per angoli che con del merletto.


Nella taschina c'è un foglietto con uno dei grandi simboli dell'amore, la Torre Eiffel.




Passiamo alla pagina tre e al colore rosso. Oltre alle farfalle, un altro soggetto che amo molto sono le lettere. Quindi, eccole qui insieme, farfalle e lettere!
Page 3


Nello spazio libero Elisabetta potrà applicare una foto, mentre nei foglietti (con farfalla!) dentro la lettera potrà scrivere qualche appunto, per esempio dove e quando è stata scattata quella foto, a cosa pensava in quel momento o perché quella foto è così importante.


Anche la targhetta nella tasca grande è rossa.


Sul retro della pagina ho inserito anche un elemento un po' più scuro, in un colore che trovo molto elegante, il viola. Qui ho usato una fustella per angoli per inserire le foto. Sul cartoncino viola Elisabetta potrà applicare fino a quattro foto.


Notate il primo dei due bottoni gioiello che ho usato in questo album. Fa parte di un set di nove bottoni bellissimo. Un altro bottone di questo set l'avevo usato nella Scatolina esplosiva vintage (Vintage exploding box), guarda caso nella pagina con le buste da lettera in miniatura!




Vediamo la pagina quattro. Anche qui ho usato un fiocco e un bottone gioiello, ma più grandi. Stavolta non ci sono taschine, perché il fiocco è già abbastanza grande da dominare la pagina. Le targhette portafoto si infilano direttamente nel nastro.
Page 4




Anche in questa maxi tasca c'è una grande targhetta portafoto.


Ora andiamo al retro della pagina quattro. Qui il colore dominante è il marrone. Le targhette portafoto sono decorate con un timbro che riproduce una bella calligrafia. Ho usato un tampone color bronzo, uno dei miei preferiti. Poi ho legato le due targhette con  un nastro di raso come se fosse un pacchetto di vecchie lettere conservate con amore.






Ci avviamo verso la fine. La pagina cinque è azzurra. Anche qui c'è una taschina a balconcino spessorata.
Page 5


Dentro troviamo un libretto su cui ho timbrato la delicata immagine di un uccellino su un ramo fiorito. Ho decorato gli angoli superiori con due ghirigori di carta metallizzata come ho già fatto, con un altro colore, nel biglietto d'auguri con i fiori celesti (light blue flowers).



Sulla targhetta grande ho usato una delle carte più belle del blocco.


Questo è il retro della quinta pagina. Qui ho usato una fustella per bordi e un nastro di raso blu.


Anche questa taschina è spessorata perché contiene due grandi fogli su cui si potranno applicare in totale quattro foto.


Gli angoli di questi fogli sono decorati con un altro timbro dal motivo classico.



E siamo arrivati alla sesta e ultima pagina! Qui i colori vanno dall'azzurro al blu notte.
Page 6

Anche in questo caso ho usato la fustella per angoli per foto. Vi ho inserito un cartoncino azzurro impreziosito da due microperle celesti.



Ecco la targhetta della maxi tasca.


Questo è il retro della sesta pagina. Per il bordo di questa taschina a balconcino ho usato una fustella dello stesso set di quella di pagina cinque.


Qui ho inserito due cartoncini su cui ho timbrato questa bella pianta rampicante. I bordi del cartoncino turchese sono leggermente sfumati con il tampone oro.





Se questo album vi è piaciuto lasciatemi un commento. Ne sarei davvero molto felice!






Sfide / Challenges:

Abc-challenge, P is for pearls
Alphabetchallengeblog, L for Lace
Artbymiranchallenge, Challenge #11, Anything goes
Avenue613, Challenge #81, Anything goes w/optional theme Party Time!
Craft-deebowz, CDB#15, Anything goes and include a handmade bow
Crafterscafeblogchallenge, Challenge #73, Anything goes
Craftingbydesigns, July challenge, anything goes
Craftingfromtheheartchallengeblog, Challenge #28, Anything goes
Craftycatzweeklychallenge, Challenge #241, Anything goes
Craftyribbonschallenge, Challenge #99, Anything goes with ribbon
Creativefingerschallengeblog, Challenge #44, Anything goes
Deepoceanchallengeblog, Challenge #82, Anything goes
Delightfulsketches, 23rd July challenge, Add ribbon
Fan-Tastic Tuesday, Challenge #45, Anything goes
Fussyandfancychallenge, Challenge #119, Words
Hobbycutzchallenges, Challenge #57, Anything goes
Justinspirationalchallenges, 3 or more layers
Mavelu, July Challenge, Celebrations
Pennyschallenges, Challenge #187, Anything goes
Simonsaysstampblog, 23rd July challenge, Emboss it!
Sognandoscrap, Sfida #9, Nastri e lustrini
Stampwithsarahkay, #216, Animals
Stampotiquedesignerschallenge, Challenge #153, Anniversary
Thatcraftplaceblog, Anything goes
Thepapernestdollschallenge, Challenge #15, Anything goes
Thesisterhoodofcrafters, Die-cuts and/or punches
Ttcrd, 22-29 july challenge, Anything goes
Tuesdaytaggers, Things with wings
Tuesdaythrowdown, Challenge #205, Use handmade flowers
Useyourstuff, Challenge #145, Layers
Wordartwednesday, Challenge #142, Anything goes
Scribbleandscrapcrafts, Challenge #23, Anything goes
Stamplorations, July challenge, Stamps & glitter
Suzypantssmarty, Challenge #39, Anything goes
4kraftygirlzchallenges, Challenge #23, Anything goes