domenica 16 febbraio 2014

Natale

Amo il Natale! O meglio, amo ciò che il Natale rappresenta, ciò che era e che oggi si è un po' perso, un po' tanto, direi... cioè stare insieme, riunirsi tutti attorno a una tavola ricca e fare chiacchiere infinite; e poi dedicare agli altri un regalo vero, fatto con il cuore. Invece di farmi venire l'esaurimento andando in giro per negozi affollatissimi in cerca di regali inutili e anonimi, da diversi anni dono biscotti, tortine e altre cosine buone fatte con le mie manine. Le due settimane prima di Natale le passo in cucina con i due forni accesi, il tavolo aperto, teglie, formine, stampi, farine e momperiglia dappertutto, e realizzo centinaia (avete letto bene, centinaia) di biscotti decorati e parecchi altri tipi di dolcetti. Da un po' di tempo a questa parte, poi, mi dedico con discreto successo (a detta degli altri) anche al cake design. Ho sempre confezionato con cura queste bontà, ma comunque con piattini e vassoi comprati e già decorati in stile natalizio. Quest'anno, però, ho deciso, come se il lavoro non fosse stato già abbastanza, di realizzare da zero delle scatole per i miei biscotti speziati, ed ecco il risultato.


Per realizzare questa scatola ho usato un grande cartoncino blu. Una volta tagliato lo schema del cubo e realizzate le piegature, ho stampato dei grandi fiocchi di neve con il tampone argento e l'ho embossato, cioè decorato in rilievo, con la polvere argento, che poi ho sciolto con il calore. Infine, ho chiuso la scatola.


Per il compleanno di un'amica, dieci giorni prima di Natale, ho realizzato un pacchetto con un materiale semplice come la carta da pacchi, ma l'ho decorata con un'altra serie di fiocchi di neve, più piccoli di quelli del pacco precedente, e stavolta li ho embossati con la polvere bianca.



Sempre per un'amica ho messo il mio regalo in questa carta turchese che ho embossato con la polvere oro. Infine ho fatto tre ricciolini di filo dorato e li ho posizionati sul pacchetto, in sostituzione del classico fiocco.



Scusate, il ricciolino era in alto, ma la foto non si vuole proprio girare!

Mi piace mettere qualcosa di me in un regalo e questo è più facile se il regalo lo realizzo, tutto o in parte, io stessa. Perciò, anche se nel periodo natalizio faccio un lavoro enorme, penso che ne valga la pena.

A dicembre ho creato un biglietto per un'amica e volevo qualcosa di fresco e colorato per trasmetterle energia. Così ho pensato a un'esplosione di fiori nascosta dentro un biglietto dai toni pastello.



Per la scatola sono rimasta su toni neutri.


Ora vi mostro, invece, i biglietti che ho realizzato per Natale. Comincio da uno dei miei preferiti, con un bella nevicata e un campanellino.



Mi piace alternare le forme dei biglietti, quindi passo da quelli rettangolari di circa 12 cm x 17 a quelli quadrati fino a quelli stretti e lunghi.


In questa serie di tre biglietti ho scelto toni ovattati per ricreare il silenzio di una nevicata.




Poi sono passata a biglietti dai motivi più vivaci.




L'albero e la renna hanno un effetto 3D.


Alberi per tutti i gusti!







Non mi sono dimenticata delle palline!









Cosa manca? Mmh... Ah, Babbo Natale! Solo che è un po' in ritardo e sta aspettando che la sua unica mise si asciughi, così è rimasto in mutandoni...




E mi avvio alla conclusione della carrellata di biglietti natalizi...



Concludo con uno dei miei biglietti preferiti, un barattolo 3D contenente dei biscottini, anche se devo dire che stavolta il progetto non è mio, bensì di Monica, che realizza dei biglietti fantastici. Questo biglietto unisce due delle mie passioni, la lavorazione della carta e la cucina.



6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao,
      mi fa piacere che ti piacciano i miei biglietti! Se torni a visitare questo sito, per favore, scrivi anche il tuo nome. Magari dimmi anche quali preferisci.
      A presto, spero!

      Mariangela

      Elimina
  2. Ciao,
    ti ringrazio per i complimenti. Ti chiederei solo di scrivere il tuo nome, per favore, se torni a vedere questo sito.
    Spero di risentirti presto!

    Mariangela

    RispondiElimina
  3. sono proprio contenta che i miei progetti ti siano di ispirazione!
    e benvenuto al tuo blog! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Monica!
      Ho ancora qualche problemino a capire come attivare certe funzioni perché non sono esattamente un mago del computer, ma ce la sto mettendo tutta.
      Spero che intanto chi capita su questo blog badi più alla sostanza che alla forma e apprezzi i miei biglietti.
      A presto!

      Mariangela ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...