mercoledì 18 giugno 2014

Mini album per Dominic - Mini album for Dominic

Qualche giorno fa ho postato un mini, anzi, micro album fatto con delle tag. In realtà il mio primo mini album l'avevo creato qualche giorno prima, ma per varie ragioni non ero riuscita pubblicarne le foto. E allora, eccomi qui con la mia prima vera fatica!
Ho creato il mio primo mini album per il piccolo Dominic. È stato un lavoro abbastanza impegnativo e sicuramente migliorabile, ma nel complesso sono soddisfatta.
Ovviamente il colore scelto è stato l'azzurro, sia per la copertina dell'album sia per la scatola, mentre per le pagine ho variato perché le ho progettate per contenere foto fatte in diverse occasioni.

Ed ecco la copertina.
Ho trovato nel negozio in cui mi rifornisco di solito questa carta spessa e corrugata che mi piace tantissimo, perciò l'ho usata per ricoprire due rettangoli che avevo tagliato in un cartone pesante. Al centro ho posizionato un passeggino fustellato nel cartoncino celeste.


Naturalmente la prima pagina è la più tenera... La mamma incornicerà la prima foto del suo cucciolo circondata da morbidi cuori di gomma crepla.
In alto a sinistra potete vedere la prima etichetta che ho usato per sintetizzare  in una o due parole il tema della pagina.
Ho rafforzato i buchi delle pagine con degli anellini di cartoncino che riprendono il colore dominante della pagina.


Mamma e papà possono inserire una loro foto perché il piccolo Dominic, una volta cresciuto, veda com'erano i suoi genitori quando lui è venuto al mondo.


Non poteva mancare un po' di spazio per i dati principali del bimbo. Rallegrano la pagina un bimbo che fa il bagnetto e un banco di pesciolini che nuotano allegramente.

Date, place, weight, height, hair, eyes



Qui la mamma può mettere tre piccole foto dentro questi fiori celesti. Questa carta mi sembrava particolarmente adatta a un album per un bebé, perché per i genitori questi sono davvero giorni felici.


Anche se il verde non manca nel posto in cui ora sono andati a vivere, la prima gita o passeggiatina nella natura potrebbero ricordarla in questa pagina.



Alcuni mesi fa ho comprato un embossing folder che fa questi alberelli ovali deliziosi. Perciò ho embossato una striscetta di cartoncino verde e l'ho applicata qui.


In questa pagina ho realizzato una taschina decorata con un elefantino patchwork.


Nella taschina ho inserito due etichette su cui mamma e papà potranno applicare quattro foto del loro bimbo. Ovviamente la tasca è leggermente in rilievo rispetto alla pagina, così da poter contenere facilmente lo spessore delle etichette una volta incollate le foto.



Poteva mancare uno spazio per le prime avventure sul triciclo?

My first bike.




Sarà divertente un giorno ricordare cosa piaceva al piccolo Dominic e su cosa faceva i capricci! Gli piaceva l'omogeneizzato di vitello? La pappa al pomodoro? Non sopportava il formaggino sciolto nella pastina?
Ero indecisa se stampare o meno la dicitura "foto" in basso, tra la giraffa e l'elefante, perché mi sembrava carino anche lasciare la pagina così, con i disegni degli animali visibili, ma deciderà poi la mamma se vorrà inserire una foto del suo bimbo. Magari ne avrà una in cui fa proprio i capricci mentre arriva in volo un cucchiaio di pastina al formaggino...

Likes, dislikes



In questa pagina non ho inserito nessuna cornicetta per foto per lasciare la mamma libera di inserirne una o di più e del formato che preferisce. Ho timbrato una frase di buon augurio per il piccolo Dominic e ho applicato un quadernetto a tre pagine...


... su cui la mamma potrà scrivere i suoi pensieri e quello che desidera per suo figlio.


Come dicevo, ho voluto lasciare più spazio per le foto, perciò anche i timbri non dovevano essere troppo grandi. Mi sono tornate utili queste formichine che percorrono una lunga strada e vanno sempre avanti.


E poi Dominic spegnerà la prima candelina, perciò ecco una paginetta allegra e colorata. Anche in questo caso la disposizione delle foto che farà la mamma è libera.

My first birthday


Però ho dato un altro tocco di allegria con questa manciata di caramelle.


In questa pagina ho cucito una bustina di coriandoli.


Qui ho embossato con i fiocchi di neve una cornice piuttosto ampia, perciò c'è spazio per mettere una o due foto del primo Natale del bambino.

My first Christmas


Mi piacciono le pagine in cui si può anche scrivere, perché così si fissano i pensieri che la mamma ha in quel momento e un giorno sarà molto bello rileggerli. per questa pagina ho pensato di stampare delle righe e le parole "dove" e "quando" perché la mamma possa registrare qualche evento particolarmente significativo nella storia della loro famiglia.

Momenti felici - Happy time
Dove, quando - Where, when



Il timbro tondo è come un titolo per questa pagina.


Questa pagina è in realtà una maxi tasca che contiene una grande etichetta su cui si potranno applicare due o più foto dei momenti felici che la mamma vuole ricordare.


Ho decorato il bordo dell'etichetta con il timbro più piccolo di un set trasparente di fiori, che quasi svaniva tra gli altri pezzi, ma che forse è il più carino e il più decorativo. Sembrano dei micro boccioli, ma sono così stilizzati che vanno bene anche per un album per maschietto.


Ed eccoci all'ultima pagina. Qui ho pensato di dedicare più spazio alle foto. Ma come? Se la pagina è tutta piena! Ma no, no, c'è un trucco... Se si srotola il filo dal suo aggancio a destra, si scoprono le pagine a soffietto.


Qui lo spazio abbonda, davanti e sul retro della lunga striscia di cartoncino giallo. L'ho decorata con questi uccellini di un set trasparente.



E per finire, ecco la scatola! Ho tagliato vari pezzi di cartone spesso per creare una scatola che contenesse comodamente l'album una volta pieno di foto e diventato un po' più cicciotto. L'ho rivestita con la stessa carta usata per la copertina dell'album, ho decorato il bordo con del washi tape e sulle due ante ho applicato una fustellata del nome del bambino.




Per chiuderla ho usato prima un bel nastrino azzurro con delle faccine di bimbo sorridenti...


... poi un filo pirkka blu, e infine ho decorato con un chiudipacco con il timbro di un passeggino.


Questo album mi ha richiesto una mole di lavoro notevole, ma la soddisfazione è ancora più grande, anche se sono consapevole del fatto che si può sempre migliorare.

Se anche a voi è piaciuto lasciatemi un commento. Ne sarei veramente felice!

I'd be very pleased to receive your comment!

¡Me encantaría recibir vuestros comentarios!

Gostava de receber os seus comentários!

J'aimerais bien recevoir vos commentaires!

2 commenti:

  1. come è tenero questo album...troppo bellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Melania! Mi è costato una certa fatica, forse perché è stato il primo, però ora che sto progettando il quarto quasi quasi trovo i mini album la cosa a me più congeniale!

      Mariangela

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...